Integrazione BigData e ERP

Il nostro gruppo di lavoro subito dopo aver implementato il nuovo ERP, presso la sede del cliente, insieme al management, si è posto l’interrogativo di come fruttare al meglio i dati aziendali e di come strutturarli per creare valore aggiundo avviando un processo di trasformazione da Data Informed a Data Driven dell’azienda.

Dopo diverse ore in riunione, analisi e caffè, lo soluzione adottata è stata di investire in una piattaforma BigData, orientandosi fin da subito su tecnologia Hortonworks Based da interfacciare direttamente al nuovo ERP, non solo presente nel plant italiano, ma anche presente nei plants all’estero.

Tabelle-BI-1200x607
Tabelle collegate e relazioni

Succesivamente si è deciso di creare un dialogo costante anche con le macchine di produzione.

Creata la prima mappatura delle tabelle (foto a dx), uniformato i dati e messo in relazione le informazioni, grazie all’implementazione di soluzioni di BI (Business Intelligence), siamo stati in grado di dotare il management di Dashboards interattive come strumenti di gestione e di analisi del dato, in grado di guidare in decisioni predittive, per anticipare importanti variazioni del mercato.

Dashboard_A-800x450
Principale riepilogativa
Dashboard_A_1-800x451
Dettaglio selezione rettangolo verde a sx
Dashboard_B-800x450
Dettaglio Business Unit

Dalle immagini delle Dashboards, sono stati cancellati, logo e riferimenti al cliente, cifre e etichette dei dti asse X ed Y.