Marketing Analytics multicanale:
Ottimizzare la tua presenza su diverse piattaforme

La multicanalità è una strategia aziendale finalizzata, per così dire, a “emergere” nel panorama digitale.

Un approccio multicanale è basato sull’utilizzazione di diverse modalità di comunicazione e di distribuzione, al fine di ottenere maggiori interazioni con i clienti.

L’obiettivo, tra gli altri, è quello di avere una presenza digitale consistente e in grado di emergere sulla concorrenza.

La multicanalità, dunque, è un approccio che utilizza diversi canali per raggiungere gli utenti e interagire con essi.

Diversi sono i suoi benefici:

  • Acquisizione di potenziali nuovi clienti, che giungono da diverse piattaforme;
  • Acquisizione di un numero più elevato di recensioni, per costruire un’immagine aziendale solida;
  • Acquisizione di una buona quantità di dati da analizzare per ottimizzare le performance aziendali.

Potenzialità dell’approccio multichannel

Obiettivo dell’approccio multichannel è il miglioramento della cosiddetta “customer experience”: l’utente può scegliere come muoversi all’interno di un sito e può comprare o fare domande scegliendo il canale a lui più congeniale.

L’azienda offre contenuti diversificati e mirati che puntano tutti, però, a un unico: il coinvolgimento dei consumatori e la promozione dell’immagine aziendale.

La strategia di omnicanalità, inoltre, opera una integrazione completa di tutti i vari punti di contatto (touchpoint) e quindi anche un’analisi complessiva delle performance aziendali.

Settori di applicazione della strategia multicanale

La multicanalità può essere utile a qualunque azienda venda un determinato prodotto o servizio.

Qualsiasi azienda voglia proporsi online, infatti, ha bisogno di una presenza digitale autorevole e di stimolare negli utenti un sentimento di affidabilità.

Proporsi su diverse piattaforme con messaggi diversificati può aiutare a raggiungere quest’obiettivo.

Come implementare una strategia di multicanalità

Per implementare con efficacia una strategia di multicanalità occorre tenere presenti alcuni altri aspetti.

Qui di seguito, un breve schema dei passi più importanti da compiere:

  • Analisi del target;
  • Individuazione di necessità e preferenze dei vari segmenti di pubblico;
  • Selezione dei canali adeguati sulla base dei due passi precedenti:
  • Creazione di un messaggio univoco e coerente con l’identità aziendale;
  • Integrazione dei dati;
  • Condivisione degli obiettivi tra tutti gli operatori coinvolti;
  • Monitoraggio costante;

Come ottimizzare la propria presenza digitale per mezzo della multicanalità

La presenza digitale è ormai fondamentale per tutte le aziende. È il web, infatti, il mezzo più utilizzato dagli utenti per cercare informazioni su prodotti o servizi.

Impostare un’identità aziendale, dunque, dopo aver individuato valori e mission, è fondamentale. Altrettanto fondamentale è studiare i canali più idonei alla propria comunicazione.

Occorre pianificare delle attività di marketing tali da consentire un buon posizionamento sui motori di ricerca: aumentando la propria visibilità online si possono raggiungere e coinvolgere ampi segmenti di pubblico e creare più conversioni.

Perché tutto ciò funzioni, occorre praticare diverse strategie:

  • Analisi del panorama economico, ovvero della concorrenza;
  • Ottimizzazione in ottica SEO;
  • Creazione di contenuti per la multicanalità;
  • Customer care;
  • Adozione di nuove tecnologie e nuovi tool;

Ottimizzare tutti gli aspetti citati e pianificare una strategia di marketing basata sulla multicanalità consente di ottimizzare la propria presenza online e di incrementare le vendite.

Fondamentale è l’utilizzo e l’analisi dei dati che analizzano le varie interazioni: questa analisi determinerà le strategie future.

Non solo: grazie alla strategia multicanale si ha anche la possibilità di testare nuove modalità di comunicazione, dal momento che ogni canale mette a disposizione un approccio diverso che genererà risposte diversificate da parte del pubblico.