Chiunque sia attivo nel mondo del business, sa ormai cosa si intenda con l’espressione brand reputation.
La brand reputation è la percezione che i clienti e i partner commerciali (ovvero gli stakeholder) hanno di un determinato marchio.
I fattori che la determinano sono molteplici:
- La storia dell’azienda;
- Lo stile comunicativo;
- I valori che l’azienda comunica;
- L’attenzione a determinati temi;
- I comportamenti che l’azienda ha tenuto negli anni.
La brand reputazione si esprime in valutazioni e aspettative da parte degli stakeholder. Il grado di fiducia che ne deriva influenza l’atteggiamento di questi. Di recente, tra i fattori che stanno assumendo un ruolo sempre più importante nel determinare la reputazione di un brand c’è l’attenzione per la sostenibilità.
Perché la sostenibilità è sempre più importante
Varie statistiche e ricerche di mercato dimostrano che l’interesse verso le tematiche sostenibili è decisamente in crescita. I consumatori, a livello mondiale, modificano sempre più il proprio stile di vita e le proprie abitudini di acquisto in chiave sostenibile, dirigendosi verso prodotti più sostenibili.
Addirittura, la sostenibilità fa ormai parte dei principali fattori alla base di una decisione d’acquisto.
In questo contesto, il cosiddetto indicatore ESG (che misura, tra l’altro, l’impegno di un’azienda verso i temi ambientali, sociali e di governance) è sempre più importante nel soddisfare le aspettative degli stakeholder.
Insomma, la cosiddetta Corporate Sustainability, ovvero l’adozione da parte dell’azienda di una politica socialmente responsabile e rispettosa dell’ambiente e dei portatori di interesse (stakeholder) apporta diversi benefici all’azienda, in primis alla sua reputazione.
In che modo le aziende possono diventare sostenibili?
Per aumentare il proprio livello di sostenibilità, le aziende possono agire in due modi:
- Dall’interno, riducendo i costi e migliorando la produttività e la gestione delle risorse umane;
- All’esterno, entrando in nuovi mercati, adottando comportamenti, avviando attività in grado di migliorare la reputazione e l’immagine del brand.
I comportamenti dell’azienda sono sicuramente tra quelli a maggiore impatto, in grado di influire sulla reputazione del brand.
Ne consegue che intraprendere attività sostenibili è quanto mai necessario e corrisponde a scegliere gli strumenti più efficaci per raggiungere il proprio pubblico di riferimento.
Sostenibilità e responsabilità sociale di impresa sono gli elementi vincenti per influire positivamente sulla scelta da parte dei clienti di acquistare o meno il prodotto di un determinato marchio e, addirittura, sulla disponibilità a pagare un prezzo più elevato per un prodotto che risulti socialmente responsabile.
L’adozione di una politica (e soprattutto di una comunicazione) sostenibile può influire anche sul grado di soddisfazione e di fedeltà dei clienti.
La sostenibilità aziendale, insomma, è decisiva per il futuro delle imprese che vogliono soddisfare i bisogni degli stakeholder e tutelare e migliorare la brand reputation.
Come diventare sostenibili?
Come si aumenta il proprio livello di sostenibilità?
Oltre, come dicevamo, a intraprendere azioni interne per migliorare la produttività e le condizioni di lavoro e per ridurre rifiuti e le emissioni di CO2, è importante portare avanti progetti e attività per la comunità e l’ambiente, che devono poi essere comunicati a clienti e stakeholder in maniera efficace, perché siano colte come importanti e incisivi.
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